« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Founders
     
    .

    User deleted




    Regolamento


    Generale
    GdR
    Hogwarts
    Lancio Dadi
    Skill Points
    Duelli
    Galeoni









    Generale

    • Non si possono postare link e/o immagini/video con contenuto pornografico, pedo-pornografico, e in qualunque modo illegale.
    • Non insultare gli altri utenti in pubblico né nel GdR. Per le discussioni sono consentiti gli mp. In caso di esagerazioni anche in questo caso lo staff prenderà provvedimenti.
    Vietato l’uso del linguaggio sms in ogni sezione del forum. Attenzione allo scrivere correttamente, per permettere a tutti di comprendere ciò che si vuole intendere. Evitare il maiuscolo ed i messaggi troppo lunghi che deformano la skin.
    • Vietata ogni forma di Spam, compresi in contest, al di fuori dell’apposita sezione.
    •L’OFF TOPIC, durante il gioco, è consentito solo sotto spoiler.
    • Evitare i topic doppi ed informare lo staff in caso di un errore.
    • Sono vietate le bestemmie e, possibilmente, le parolacce andrebbero evitate. Siamo un forum di persone civili e non vogliamo ferire la spiritualità altrui.

    Ban
    Si ricorda che trasgredire un qualsiasi punto del regolamento comporterà un ammonimento. In caso di utenti recidivi lo staff si riserva il diritto di bannare l'utente. Se l'utente bannato si iscriverà nuovamente al forum, appena scoperta tale cosa, verrà bannato nuovamente per IP.



    GdR

    • Ogni post deve essere per quanto possibile corretto e lungo almeno 8 righe piene.
    • Nel nostro forum è tipico scrivere senza formattazione per le azioni, in corsivo per il pensato e il grassetto per il parlato.
    • Si possono creare quanti più personaggi si desiderano.
    • I personaggi studente possono appartenere a tutti gli anni scolastici.
    • Vietato il METAGAMING: non potete conoscere un personaggio solo leggendo la sua scheda o ciò che pensa, a meno che non siate Legilimens, ed in questo caso un master deve accordare la riuscita dello sforzo mentale. Inoltre, è vietato il PUPPETEERING: non potete muovere un personaggio altrui in un proprio post, né potete dare per riuscita un'azione che prevede il consenso o la reazione dell'altro giocatore.

    Esempio:

    Mi avvicinai a lui, con la bacchetta puntata al petto, urlai "STUPEFICIUM!" e poi gridai di gioia nel vederlo cadere in terra svenuto. NO
    Mi avvicinai a lui, con la bacchetta puntata al petto, urlai "STUPEFICIUM!" ed avrei gridato di gioia se fosse caduto in terra svenuto.



    • Non disturbare il gioco degli altri giocatori.
    • Distinguere bene il Personaggio dal Giocatore, durante le ruolate e non.
    Rimanere nei modi e nell’abbigliamento all’interno della fascia storica: ci troviamo nel Medioevo! Tutti gli utenti sono gentilmente pregati di non inventare nelle loro ruolate quindi attacchi di dissennatori, Mangiamorte o altro, poiché al tempo dei Quattro Fondatori della Scuola questi ordini ed esseri non esistevano ancora. Obbligatorio anche l'abbigliamento medievale: niente cellulari, jeans e mp3.





    Regolamento di Hogwarts

    Teniamo a precisare che queste regole valgono per i PERSONAGGI del gdr e NON per gli utenti, che possono decidere se voler trasgredire o meno, tenendo però sempre presente che se dovessero venire scoperti i loro personaggi verranno puniti con la sottrazione di punti.

    • Gli studenti di Hogwarts sono divisi in Quattro Casate di Appartenenza, ognuna, di uno dei Fondatori, e sono: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Ogni Casata ha la propria Sala Comune.
    • Molti luoghi della scuola hanno la fama di essere Proibiti (Foresta Proibita, Sezione Proibita della Biblioteca, Terzo Piano, Stanza Proibita). Gli studenti trovati a vagabondare per questi luoghi verranno puniti con la sottrazione di 20 punti alla loro Casa di Appartenenza. È vietato andare nella Foresta Proibita, a meno che non si tratti di una punizione. Per utilizzare ed accedere ai libri del Reparto Proibito della Biblioteca bisogna farsi firmare un permesso da un Professore.
    • Gli allievi possono portare un gufo o un gatto o un topo o un rospo oppure una Puffola Pigmea. Per introdurre altri tipi di creature, magiche o non, è necessaria l'autorizzazione.
    • È vietato duellare nei corridoi o in altri luoghi del Castello. I duelli tra maghi sono concessi solamente al Club dei Duellanti.
    ▪ È obbligatorio indossare le uniformi durante le lezioni e i pasti. Il resto del tempo è possibile indossare qualsiasi altro capo d'abbigliamento.
    • È vietato dare la parola d'ordine della propria Casa ai membri delle altre Case.
    • È vietato cercare di entrare negli Uffici dei membri del corpo docente senza il loro permesso.
    • Qualsiasi trasgressione alle precedenti regole o distruzione dei beni della scuola porterà alla perdita di punti per la propria Casa.




    Lancio Dadi

    Nelle quest e nelle ruolate può capitare che sia necessario che il pg dia dimostrazione delle sue capacità e che quindi si metta alla prova con delle attività che non necessariamente possono riuscire al primo colpo. E' quindi stato implementato un sistema di Lancio Dadi. Il GdR si serve del sito https://dicelog.com/ per il lancio dei dadi. Questo sito è stato scelto perché preserva il log dei lanci effettuati da un account in un certo momento: non si può quindi barare lanciando di nuovo e sostituendo il risultato scadente con uno più alto. Chi lo fa verrà richiamato e punito dallo staff.

    Utilizzo del sito

    Sarà sufficiente inserire la propria mail per avere un account permanente al sito. Comunicando la mail allo staff nella discussione apposita, sarete inseriti nella chat predisposta ai lanci dei dati. Dovrete inserire come nickname il nome del vostro personaggio e scrivere 1d20+n, dove n è il numero di Skill Points per quella data azione.

    Basterà cliccare su Roll the Dicel! e otterrete un determinato valore, che rappresenta l'esito dell'azione.I numeri generati variano tra 1 e 20 (o più di 20, in casi eccezionali):
    - 1 ed i numeri vicini ad 1 rappresentano un INSUCCESSO TOTALE
    - 20 ed i numeri vicini a 20 rappresentano un SUCCESSO TOTALE
    - 11 è considerata la soglia di passaggio tra un successo ed un insuccesso: 10 è un INSUCCESSO, 11 è un SUCCESSO.

    Gli effetti provocati dall'azione saranno determinati dal numero generato: un numero piccolo è un insuccesso che potrebbe provocare anche degli effetti collaterali all'autore stesso; un numero intorno al 10 è un successo o un insuccesso lieve, parziale; un numero molto alto è un grande successo, che prevede la realizzazione degli effetti sperati.

    Il bonus offerto dagli Skill Points va addizionato ad ogni prova che il pg deve effettuare che ricade nell'ambito di una delle materie di Hogwarts. (Per maggiori info sui lanci dei dadi, leggere il punto successivo).

    Esempio:

    Rowena legge i tarocchi e fa una divinazione. SP D = +7. Risultato Lancio del dado a 20 facce = 4. Risultato totale 4+7=11 = SUCCESSO



    In questo caso gli Skill Points hanno fatto la differenza tra successo ed insuccesso!





    Skill Points


    Gli Skill Points sono dei bonus che vengono forniti al pg quando deve compiere un'azione specifica. Gli Skill Points si guadagnano durante le quest e possono essere del tipo:

    SP Erbologia (SP E)
    SP Divinazione (SP D)
    SP Cura delle Creature Magiche (SP CDCM)
    SP Pozioni (SP P)
    SP Difesa contro le arti oscure (SP DCAO)
    SP Trasfigurazione (SP T)
    SP Volo (SP V)
    SP Incantesimi (SP I)


    Come è facile notare, essi ricalcano precisamente le materie che sono svolte ad Hogwarts. Avere uno Skill Point in una materia significa possedere una conoscenza più approfondita di quell'argomento.

    Ma quanti Skill Points deve avere il mio pg al momento dell'iscrizione?
    Al momento dell'iscrizione di un pg Studente si deve scegliere quale è l'anno che questi deve frequentare, scegliendo liberamente qualsiasi anno.
    La regola generale per stabilire il numero di Skill Points è questa: se il pg frequenta un determinato anno, allora può utilizzare un numero di SP pari a 4 per ogni anno concluso dal pg. Inoltre, non si può avere un numero di SP per ogni tipo superiore al numero degli anni conclusi dal pg.

    Esempio:
    PG ISCRITTO AL 6 ANNO al momento dell'iscrizione, quindi ha già trascorso 5 anni all'interno della scuola, frequentando le lezioni. Si hanno a disposizione 4*5=20 SP da ripartire tra gli otto tipi di SP. Se decido di preferire Pozioni alle altre materie, posso aggiungere più SP a questa materia, ma ovviamente non potrà avere un valore superiore a +5, poiché 5 sono state le lezioni frequentate al massimo dallo studente in quella materia, una per anno.

    Per aiutarvi, alleghiamo questo prospetto:


    PRIMO ANNO: si hanno a disposizione 0 Skill Points.
    SECONDO ANNO: si hanno a disposizione 4 Skill Points; massimo valore possibile per una categoria: 1.
    TERZO ANNO: si hanno a disposizione 8 Skill Points; massimo valore possibile per una categoria: 2.
    QUARTO ANNO: si hanno a disposizione 12 Skill Points; massimo valore possibile per una categoria: 3.
    QUINTO ANNO: si hanno a disposizione 16 Skill Points; massimo valore possibile per una categoria: 4.
    SESTO ANNO: si hanno a disposizione 20 Skill Points; massimo valore possibile per una categoria: 5.
    SETTIMO ANNO: si hanno a disposizione 24 Skill Points; massimo valore possibile per una categoria: 6.


    Al momento dell'iscrizione di un pg Adulto si deve seguire questo prospetto:

    PG APPENA DIPLOMATO: si hanno a disposizione 28 Skill Points; massimo valore possibile per una categoria: 7.
    PG CON UN LAVORO: si hanno a disposizione 32 Skill Points da distribuire liberamente tra le varie categorie (è suggerito distribuirli con criterio, a seconda delle categorie più frequentemente utilizzate in quel lavoro).










    Galeoni

    In questo forum è attiva la funzione "Reputazione" di Forumfree, interpretata come la somma di Galeoni a disposizione del pg: più si dimostra di esser bravi utenti, più si viene premiati con un numero variabile di Galeoni! Questi soldi possono essere poi usati per sbloccare bonus, figurine, Skill Points extra.
    I Galeoni sono in bella mostra sotto ogni post del vostro account, accanto ad un valore che corrisponde al numero di soldi che possedete in quel momento.

    COME SI GUADAGNANO I GALEONI?
    - Facendo i compiti e ricevendo una buona valutazione;
    - Partecipando ai contest interni indetti dal forum;
    - Ogni utente può attribuire una valutazione positiva ad un post di una ruolata a cui partecipa o che legge, se ritiene l'operato del compagno buono: basta semplicemente cliccare sul pollice in alto accanto ad ogni post!

    COME SI SPENDONO I GALEONI?
    I Galeoni si spendono principalmente in Figurine: ogni 25 Galeoni è possibile acquistare una figurina a caso oppure contrattarne il prezzo con il negoziante.

    Si possono anche richiedere altri tipi di premi:

    +100 Galeoni = set completo per il vostro pg
    +200 Galeoni = gemellaggio speciale col vostro forum/portfolio
    +500 Galeoni = Skill Point extra

    I premi possono essere richiesti direttamente mandando un MP allo staff.
    Ogni volta che si richiede uno di questi premi, dalla somma dei Galeoni viene sottratto il corrispettivo al premio.

    IMPORTANTE! I Galeoni vengono utilizzati solo per questo tipo di premi: se il vostro personaggio va ad Hogsmeade e nella ruolata compra una Burrobirra, può farlo liberamente senza che diminuisca il numero dei Galeoni in possesso. Lo stesso vale anche per gli articoli scolastici, le bacchette ed i libri.





    Duelli

    Tutti i duelli vanno presenziati da un MASTER, che controlla che le regole vengano rispettate e verifica l'esito del lancio dei dadi. Si può richiedere via MP ad uno staffer di partecipare, come master, alla ruolata. Se si scoprono duelli non autorizzati, i player verranno severamente puniti.

    • Si combatte univocamente attraverso la magia: niente armi da mischia o ad area come spade, lance o archi.
    • Quando uno dei duellanti cade a terra, grida "basta" o batte la mano sul corpo o sul terreno per tre volte il duello è finito e viene proclamato vincitore colui che è rimasto in piedi.
    • Azioni autoconclusive e di metagaming portano all'annullamento stesso dell'azione e quindi dei danni al nemico.
    Esempio:

    Dopo aver colpito il nemico con il suo incantesimo e dopo che questo è stramazzato al suolo urla:Vittoria! NO

    Dopo aver colpito il nemico con il suo incantesimo e, nel caso in cui questo stramazzasse al suolo, urlerebbe:Vittoria!



    Punti Vita
    Tutti i partecipanti partiranno con 50 Punti Vita (PV). Questi Punti scendono a seconda del danno che si subisce nel corso del duello. Il personaggio dovrà comportarsi in maniera diversa a seconda del numero di Punti Vita che gli sono rimasti:

    PV tra 25 e 50: Personaggio in salute, riesce a gestire il duello;
    PV tra 10 e 25: Personaggio indebolito, affaticato;
    PV tra 0 e 10: Personaggio menomato, confuso, inizia a non comprendere più ciò che sta facendo;
    PV tra -25 e 0: Personaggio svenuto, incosciente e incapace di intendere e di volere;
    PV sotto i -25: Personaggio deceduto.


    IMPORTANTE! Non si uccide nessun personaggio senza l'approvazione del player in questione. Un duello senza autorizzazione ad uccidere il personaggio si interrompe quando l'avversario è svenuto, se non si è arreso prima.


    Svolgimento
    Ogni turno sarà costituito da un incantesimo di difesa e da uno di attacco da parte di tutti i giocatori.
    Anche in questo caso verranno sfruttati gli Skill Points: l'attaccante sferra un attacco a scelta tra Incantesimo di Trasfigurazione, Difesa contro le Arti Oscure o Incantesimi lanciando un d20 (come in tutte le azioni che si svolgono sul forum) e addizionando il valore degli Skill Points relativi alla branca scelta.
    Il difensore deve rispondere all'attacco facendo il medesimo lancio (d20+SP T/DCAO/I).
    Se il lancio del difensore è MINORE del lancio dell'attaccante, allora l'attacco è riuscito e il difensore ha subito un danno pari alla differenza tra i due lanci. Se il lancio del difensore è MAGGIORE del lancio dell'attaccante, allora il difensore NON ha subito danni.
    A questo punto il difensore può scrivere il suo post di ruolata descrivendo l'esito dell'incantesimo subito ed infine diventa attaccante, quindi il processo ricomincia.

    Esempio:

    A: Sorrisi e puntai la bacchetta contro B esclamando "Locomotor Mortis!"
    *attacca B con un incanto di DIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE. Lancio d20+SP DCAO = 18*

    B: *difesa dall'attacco di DIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE. Lancio d20+SP DCAO = 12. Danno = 6 punti vita* Le gambe si fecero pesanti e non riuscii a muoverle. Per fortuna, riuscii a puntare la bacchetta contro A mormorando "Compungo!"
    *attacca A con un incanto di DIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE. Lancio d20+SP DCAO = 13*

    A: *difesa dall'attacco di DIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE. Lancio d20+SP DCAO = 15. Nessun danno.* Riuscii a difendermi con l'incantesimo scudo e mi preparai a contrattaccare.
    E così via...







    Ultimo Aggiornamento:
    30 Maggio 2013



    Edited by sheðar. - 26/12/2014, 23:51
     
    Top
    .
0 replies since 18/8/2012, 18:47   804 views
  Share  
.